VIC-Volontari In Carcere

Organizzazione di Volontariato In Carcere

Chi Siamo

L'Associazione costituita il 18 Novembre 1994, nasce dal servizio e dall'esperienza di un gruppo di volontari della Caritas diocesana di Roma ed opera negli Istituti penitenziari della città.

Dove Siamo

Organigramma

In questa sezione viene rappresentato l'organigramma VIC e tutti i suoi componenti.

Supportaci

Aiutaci sostenendoci con una donazione.

ROMPIAMO IL SILENZIO

La tragedia che si è consumata a Rebibbia ci ha lasciati senza fiato. Un dolore e un orrore che ha travolto tutti: i due bambini innanzitutto, quella madre che forse ancora non è consapevole di quello che ha fatto, tutti gli Operatori Penitenziari dell’Istituto, le oltre trecento donne lì detenute, le loro famiglie, e anche noi volontari, cappellani, operatori del sociale, del mondo del lavoro, della cultura, dello sport che ogni giorno entriamo in carcere per dare il nostro contributo affinché la pena risponda sempre più alle finalità dettate dalla Costituzione.

Abbiamo accolto tutto questo dolore in un silenzio rispettoso, vicini alle donne detenute, al loro smarrimento e dolore. Abbiamo cercato di comprendere i tanti tasselli di una vicenda che ha avuto un epilogo così drammatico.

Conosciamo la complessità del carcere, dei suoi problemi, della sua gestione. Ma conosciamo anche bene l’impegno da sempre profuso dalla Direzione dell’Istituto femminile di Rebibbia per fare del carcere un luogo di reinserimento, di riflessione, di presa di coscienza, di riappacificazioni delle detenute con sé stesse e con le persone che hanno sofferto per le loro colpe, di crescita culturale e molto altro ancora. Sappiamo dell’attenzione con cui le donne sono seguite e ne condividiamo le scelte operative, dell’apertura dell’Istituto al territorio e alle sue Istituzioni, come la scuola materna del quartiere che accoglie ogni giorno nelle sue classi i bambini della Sezione Nido.

Ed è per questo che sentiamo il dovere di rompere il silenzio.

Pensare di dare una risposta risolutiva a questo dramma scaricando sulla Direzione e sulla Vice-comandante la responsabilità di quanto è successo è un grave errore. Le responsabilità sono tante e nessuno - nemmeno noi - può pensare di tirarsene fuori, trovando un colpevole che paghi per tutti.

Il dramma dei bambini in carcere è noto a tutti. La legge del 2011 ha tracciato una linea che prevede una collocazione alternativa al carcere per mamme e bambini, ma la sua applicazione fatica a trovare pienezza. Il disagio sociale sempre più presente all'interno degli Istituti di pena non è certo una novità e troppo spesso il peso di tale problema è affidato al personale di Polizia penitenziaria. Gli Enti locali faticano a dare risposte a chi esce dal carcere e cerca di ricominciare una vita diversa. I cittadini molto spesso si oppongono alla nascita di strutture di accoglienza, come le case famiglia per le donne detenute con figli.

Colpire i vertici della Casa circondariale femminile Rebibbia significa, per noi, aggiungere danni alla tragedia provocata da una mamma detenuta.

Associazione Volontari In Carcere/Caritas di Roma

I Cappellani degli Istituti di Rebibbia

Associazione Antigone

Società Cooperativa e-Team

Comunità di Sant’Egidio

Seac

Atletico diritti

Sesta città di rifugio

Associazione Fuoririga – Casal del Marmo

Vo.Re.Co.

Comunità Papa Giovanni XXIII

Conferenza nazionale Volontariato Giustizia

Ristretti orizzonti

AS.VO.PE. Palermo

Facebook page

Il VIC-Volontari In Carcere

Molti sono con noi, altri non sono d'accordo, ma tutti riconoscono l'importanza della causa per cui ci  battiamo:  la GIUSTIZIA.
Noi crediamo che non si faccia Giustizia con la reclusione ma si ottenga davvero quando il reo si riavvicina alla vittima ed insieme intraprendono un percorso di rivisitazione delle proprie storie, dei propri vissuti. Un percorso di riconciliazione.

NESSUN CARNEFICE uguale NESSUNA VITTIMA

Alcune Attività

Di seguito alcune foto scattate durante le varie attività che svolgiamo, sia DENTRO che FUORI dal carcere.

I Nostri Partner

Qui alcuni dei nostri partner con cui collaboraiamo per la realizzazione di progetti, che ci aiutano e sostengono nella buona riuscita delle nostre attività a favore delle persone detenute e povere

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.