Progetti

Ogni anno, per 365 giorni il VIC porta avanti progetti atti ad aiutare le persone detenute aiutandole e sostenendole nel loro percorso rieducativo e di risocializzazione proponendo dei progetti mirati.

Coaudiuvata da altre associzioni, fondazioni, cooperative sociali, negli ultimi anni il VIC ha potuto proporre alle varie direzioni di istituto (Nuovo Comnlesso, Relusione, Femminile, 3a Casa) alcuni progetti mirati appunto alla rieducazione delle persone detenute nonchè (e soprattutto) al loro reinserimento nel tessuto familiare, sociale, lavorativo.

Alcuni progetti mirati nel periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19, hanno permesso alle persone detenute di poter accedere ai benefici di legge ed uscire dal carcere per stare in strutture esterne (tipo le 2 Case di Accoglienza che il VIC gestisce a Montesacro e Pisana)

Related Articles

Formazione Permanente VIC
Aiuto
Accoglienza

Il Volontariato

Pochi riescono a capire il vero significato della parola volontariato e cosa significhi essere un volontario: essere volontario richiede grandissimo impegno e tanta attenzione.

Volontariato significa aiutare senza chiedere niente in cambio

Volontariato significa anche saper cogliere quei dettagli e quei consigli che le persone più grandi danno, per crescere e per far crescere tutta l’associazione, oltre che la popolazione.

Volontariato è altruismo, solidarietà ma è soprattutto un’esperienza che cambia la vita e aiuta ad accrescere il proprio patrimonio sociale e personale.

CF 97112380585
Dona il 5x1000 al VIC
Uno Spritz per Ricominciare
Prenotazione obbligatoria