Nel 1998 il VIC ha progettato e realizzato all’interno dell’istituto Nuovo Complesso di Rebibbia un “Laboratorio informatico multimediale” che ha permesso a molti detenuti di acquisire, attraverso corsi di formazione, buone competenze informatiche.
Il successo dell’iniziativa e le competenze professionali maturate hanno favorito la costituzione nel 2000 della Società Cooperativa di solidarietà sociale “e-Team” a.r.l..
La cooperativa è stata promossa e fondata dai volontari Soci del VIC, al suo sorgere, era finalizzata all’occupazione lavorativa dei detenuti e delle detenute all’interno degli Istituti penitenziari, su proposta della TIM-Telecom Italia Mobile e d’intesa con il Mistero della Giustizia, il Ministero del Lavoro e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per realizzare il “Progetto Ginestra”.
Lo scopo della cooperativa è

  • operare nel sociale e nella solidarietà, al fine di assicurare ai detenuti e alle detenute, nell’ambito delle sue attività, formazione professionale;
  • favorire il loro reinserimento sociale, sia durante l’espiazione della pena in carcere che durante la fruizione di misure alternative, che nel dopo-detenzione;
  • ottenere continuità di occupazione lavorativa e migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori, collaboratori, collegandosi con enti, istituti, imprese e organismi interessati a favorire gli stessi scopi.

I soci fondatori provengono dal VIC. Attualmente tutti i soci sono persone private, con la maggioranza assoluta di svantaggiati, rappresentata da detenuti e detenute in carcere o in misura alternativa o da ex detenuti.
La società cooperativa è coordinata e gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri (un presidente e due consiglieri).
Nel corso degli anni, la cooperativa “e-Team” si è estesa anche all’esterno degli istituti di pena per coinvolgere la società libera, con lo scopo di favorire il reinserimento lavorativo e sociale delle persone recluse, sia durante l’espiazione della pena in carcere che durante la fruizione di misure alternative e nel dopo detenzione.
I detenuti e le detenute in misura alternativa alla detenzione svolgono la loro attività come esperti di informatica presso vari uffici, in falegnamerie, nell’ambito del Comune e della Provincia di Roma.
La finalità della cooperativa è di accompagnare le persone recluse nel loro percorso di reinserimento lavorativo e sociale; è nostra convinzione che sia questo processo di accompagnamento delle persone, di sostegno allo sviluppo di competenze professionali specifiche (attraverso l’attivazione di corsi di formazione professionalizzanti) e adeguata collocazione nel mercato del lavoro ad assicurare la realizzazione del “recupero” della persona reclusa. 
I risultati fin qui conseguiti sono sicuramente positivi e vanno nella direzione concreta di risocializzazione per coloro che espiano una pena, quando si può accedere all’attività lavorativa e quando c’è un serio e costante accompagnamento delle persone deboli.

  • Esperienze lavorative della cooperativa e-Team
  • Trasposizione elettronica delle riviste dell’AGESCI-Nuova Fiordaliso (riviste scout)
  • Commessa ISMEA per la trasformazione e formattazione in elettronica di materiale cartaceo relativo alla legislazione agro-alimentare del Centro Documentazione SIDA
  • Elaborazione e impaginazione dati per conto dell’USIGRAI (Sindacato Giornalisti RAI)
  • Realizzazione di vari siti internet (tra cui quello del Centro Celestino dell’Aquila)
  • Realizzazione di vari CD-Rom multimediali
  • Progetto PARCEL: costruzione Banca dati del patrimonio artistico Celio, in convenzione con la Provincia di Roma
  • Digitalizzazione, trasformazione e formattazione di testi e immagini in un progetto di “teledidattica” realizzato da consorzio PARCEL, dalla Provincia di Roma e dalla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza
  • Inserimento dati e creazione pagina Web per conto della Cooperativa “Il sogno”
  • Assistenza hardware e software continuativa presso lo Studio medico “Genesis” di Roma e presso uno studio notarile, sempre di Roma
  • “Progetto Ginestra”: creazione di archivi informatici inerenti le stazioni radiobase della TIM e la relativa gestione dei dati
  • Per il Comune di Roma- Assessorato alle Politiche culturali – Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali: due corsi di formazione per detenuti e detenute bibliotecari nelle case circondariali di Roma Rebibbia e femminile e Nuovo Complesso. Di seguito si è provveduto alla catalogazione informatica dei libri e delle rispettive biblioteche, sempre per conto del Comune di Roma
  • Dal 2003, la cooperativa in ATI con la cooperativa sociale “Men at work” gestisce il “Progetto cucina”, ossia il servizio di produzione pasti per i circa 1700 detenuti dell’istituto Nuovo Complesso di Rebibbia. In questi anni abbiamo attivato dieci corsi di formazione per “Addetti ai servizi di ristorazione collettiva” coinvolgendo 175 persone detenute e abbiamo assunto con CCNL 94 persone recluse.
  • Un’esperienza significativa del “Progetto cucina” è l’aver impegnato cinque dei nostri lavoranti cuochi nella mensa del Campo base della Croce rossa a L’Aquila, dove dal mese di Aprile 2009 hanno preparato i pasti per la popolazione terremotata, inizialmente in misura di permesso premio, successivamente come ammessi al lavoro esterno, recandosi quotidianamente ai Campi de L’Aquila e di Avezzano e facendo rientro ogni sera in istituto.
  • La cooperativa si è accreditata nel 2006 come Test Center presso l’AICA di Milano e ha svolto e svolge per le persone ristrette presso gli isituti penitenziari d Roma- Rebibbia corsi di  informatica finalizzati al conseguimento della certificazione ECDL – Patente europea del Computer.
  • Dal 2017 la cooperativa ha stretto un accordo con l'ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma che prevede la gestione da parte della cooperativa del ReCUP per le prenotazioni delle visite e prestazioni sanitarie erogate dall'ospedale, dando così la possibilità ad alcuni detenuti di essere preventivamente formati e quindi inseriti nel circuito lavorativo del call-center. Oltre alla gestione del call-center, è stato accordata la dematerializzazione delle ricette mediche per inserimento un un database storico delle richieste stesse che ha permesso di collocare ulteriori detenuti nel mondo del lavoro esterno.

La cooperativa e-Team svolge anche un lavoro di intermediazione tra i detenuti in misura alternativa o in fine pena e le imprese esterne. Molto spesso, infatti, le imprese esterne, seppure interessate ad assumere persone detenute, richiedono la garanzia che sia la cooperativa, che conosce e segue il detenuto, ad accompagnarlo nel suo percorso lavorativo.
Dal 2000 abbiamo accompagnato nel reinserimento lavorativo esterno al carcere 190 persone.

Per contatti: Cooperativa e-Team
Via Raffaele Majetti, 95 – 00156 Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Related Articles

Il Volontariato

Essere volontario VIC richiede impegno e attenzione.

Significa aiutare senza chiedere niente in cambio, ma è anche un momento di confronto con se stessi prima che con gli altri, interroga la nostra vita e la inserisce in un orizzonte di senso. Insegna ad affrontare con ottimismo le asperità che la vita inevitabilmente può porre sul cammino di tutti noi. Insieme ci aiuta ad immaginarci parte di un contesto più ampio dove la nostra funzione, per quanto piccola, gioca un ruolo che si riflette sul campo più ampio della comunità e del bene comune.

CF 97112380585
Dona il 5x1000 al VIC

Mod_ban_VestDetPov

Vesti Un Detenuto Povero
Dona Ora