Cosa significa donare il 5x1000?

Il cinque per mille indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi. Quindi quello che fai è donare la tua quota di imposta IRPEF ad un Ente no-profit che utilizzerà quesi proventi per sostenere le spese inerenti le attività organizzate.

Come posso donare il mio 5x1000?

Per donare il tuo cinque per mille al VIC è semplice: in fase di compilazione della Dichiarazione dei Redditi (annuale), devi semplicemente trascrivere il Codice Fiscale VIC che è - 97112380585 - nel riquadro "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef" - Sezione Sostegno del Volontariato che compare sui modelli di dichiarazione redditi  per le persone fisiche.

La scelta non è alternativa all'8 per mille per la Chiesa o altre confessioni religiose e non comporta aggravi per il contribuente.

Donare il 5x1000 al VIC significa permettere che alcune attività possano essere portate avanti e che tante persone detenute e povere ne ricavino beneficio:

- 2 Case di accoglienza dove poter ospitare uomini e donne che possono finire di scontare la loro pena fuori dal carcere ma che non hanno una dimora o (se ce l'hanno) non è idonea;

- 1500 pacchi vestiario sono quelli che siamo riusciti a confezionare ma altrettante richieste non sono potute essere evase per mancanza di vestiario;

Grazie per il tuo supporto al VIC